martedì 3 gennaio 2017

LEGGIXME_SP

 LEGGIXME_SP: un programma per far leggere il pc

COS'E': LeggiXme_SP è un programma gratuito utile a far fronte alle difficoltà di decodifica del testo scritto.
A CHE COSA SERVE: è un editor di testo e lettore di libri digitali poiché dotato di sintesi vocale. All'interno si trova anche una calcolatrice parlante e vi è la possibilità di accedere ad una traduzione in tempo reale (solo online) di quello che si è letto o scritto.
A CHI SERVE: utile per DSA, e per chiunque abbia difficoltà di lettura e scrittura anche nelle lingue straniere (presenti voci in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo).
DESCRIZIONE: il programma agevola chi ha difficoltà nella lettura poiché la sintesi vocale legge il testo. E' in grado di leggere qualsiasi tipo di testo: e-mail, html, libri in formato .pdf accessibili etc (vedere riferimenti al libro digitale in questo post).
Il programma funziona solo su sistema operativo Microsoft (Windows 8, 7, Vista e Xp con Service Pack 3). Il software LeggiXme può essere utilizzato anche con sintesi vocali a pagamento, di qualità superiore.
PUNTI DI FORZA: gratuito e ottimo per approciarsi alla lettura di un testo digitale. Funzionale ad un lavoro autonomo, permette anche di agire sul testo selezionato e letto per poter fare riassunti, mappe, testi in autonomia ed altro integrandosi con altri software. Permette di creare files .mp3 di quello che viene letto, selezionato o scritto.
PUNTI DI DEBOLEZZA: la qualità della sintesi vocale rimane comunque un gradino sotto a quelle a pagamento.
INSTALLAZIONE:  per conoscere nel dettaglio il programma LeggiXme_SP il video tutorial in questo link spiega passo dopo passo il procedimento di installazione.
Nella pagina del "download" scaricate e installate i COMPONENTI, le VOCI e il PROGRAMMA


Una volta terminato, il programma si presenterà con questa icona sul vostro desktop:


e quando ci cliccherete sopra apparirà una "stringa di azione" che potrete nascondere o ampliare per poterla sfuttare al meglio delle sue potenzialità


A questo link e a questo link potete trovare alcuni video che spiegano il funzionamento del programma con i libri in .pdf.