martedì 3 gennaio 2017

 CAMSTUDIO: registrare lezioni e video tutorials



COS'E': CamStudio è un programma di semplicissimo utilizzo ma di grande utilità.
A CHE COSA SERVE: permette di creare video di quello che accade sullo schermo del pc o solamente su una parte di esso registrando anche l'audio.

A CHI SERVE: può essere utilizzato dai docenti e condiviso con i propri alunni per creare semplici lezioni riassuntive su ciò che è stato fatto in classe oppure dai ragazzi per testare le loro presentazioni o come allenamento per le interrogazioni.

DESCRIZIONE: CamStudio si presenta con una semplice interfaccia

I primi tre pulsanti servono per registrare, mettere in pausa e stoppare il video mentre cliccando su Region si può scegliere l'area del proprio pc in cui effettuare il video: un'area selezionabile, un rettangolo fisso, solo una finestra o tutto lo schermo. Il programma registra anche l'audio prendendolo direttamente dagli speakers del pc ma si può anche collegare un microfono scegliendo Audio Options dal menù Options. Una volta cliccato il pulsante di STOP, il programma, dopo aver chiesto il luogo del salvataggio, convertirà automaticamente il video creato e fornirà un'anteprima. Si possono anche scrivere note sullo schermo digitando sul proprio pc cliccando su Tools e Screen Annotations.
I formati di output tra cui scegliere sono tre: AVI, MP4 e SWF.

PUNTI DI FORZA: il programma è di facile utilizzo e risulta molto semplice creare video di quello che appare sul proprio pc interagendo anche con esso. Molto utile sia per docenti che per studenti, permette di esercitarsi anche nell'esposizione di un argomento e valutare gli eventuali punti di forza e debolezza.

PUNTI DI DEBOLEZZA: un video di 10 secondi risulta essere di 60 Mb circa di dimensione
: per questo motivo la condivisione dei video prodotti deve essere attuata attraverso un programma come Dropbox. Si sconsiglia l'utilizzo di mail o chiavette USB per evitare inutili perdite di tempo.

INSTALLAZIONE: CamStudio può essere scaricato dal sito omonimo attraverso un semplice pulsante verde Download (si consiglia caldamente di declinare ogni programma aggiuntivo che viene proposto durante l'installazione cliccando sul pulsante Decline onde evitare programmi che possono rallentare le funzionalità del pc). Funziona su sistema operativo Windows.