I SERVIZI CTS/NT Monza e Brianza





CTS MONZA E BRIANZA
GRUPPO Nuove Tecnologie a supporto dell’inclusione

PROGETTO 2019/20

SUPPORTO DELL’INCLUSIONE DI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
E SERVIZIO COMODATO DI AUSILI
OPERATORI: 
  • Elena Banfi - referente CTS Monza e Brianza 
  • Annamaria Brambillla - docente scuola primaria 
  • Biagio Capuano - docente scuola primaria 
  • Marcella Costato – docente scuola secondaria di primo grado 
  • Teresa Manna - docente scuola primaria 
  • Mirella Marsella - educatore - ingegnere progettista elettronico
  • Giovanni Pagano - docente scuola primaria 
  • Teresa Palumbo - docente scuola primaria

Il gruppo Nuove Tecnologie, in cui operano docenti volontari particolarmente esperti, è a servizio degli istituti scolastici (docenti, alunni e famiglie) per favorire l’inclusione di alunni con autismo o con altri bisogni educativi speciali sia mediante colloqui / supporto, sia con l’offerta di corsi di formazione.
- consulenza e comodato:
Sul sito web del CTS in cui è pubblicato un modulo con cui l'utenza contatta gli operatori. Entro pochi giorni dalla richiesta di presa in carico si invia una proposta di incontro a cui partecipano almeno due operatori CTS/NT con l’obiettivo di rilevare i bisogni degli alunni, degli insegnanti e delle famiglie. In base alle potenzialità e alle capacità degli alunni, gli operatori potranno proporre ausili a supporto degli apprendimenti. È possibile avere sussidi in comodato uso.  Il CTS ha predisposto un registro sempre aggiornato degli ausili in comodato uso che sono stati consegnati alle scuole del territorio, che vengono restituiti quando i beneficiari si trasferiscono e/o non li utilizzano più.
- acquisto con collaudo e consegna di ausili in attuazione del Attuazione dell'art. 7 comm3 decreto legislativo 13.04.2017 n. 63 – servizio informazioni e contatti con gli Istituti Scolastici che hanno richiesto i sussidi
Altre attività del gruppo CTS/NT
- organizzazione di corsi di formazione
Dedicati all’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto di una inclusione efficace di tutti gli alunni
- autoaggiornamento del gruppo per implementare le conoscenze e le competenze non soltanto tecnologiche, ma anche metodologiche e comunicative necessarie per una buona qualità del servizio di consulenza.
- raccolta di informazioni e di materiali
Selezionate e pubblicate in un Blog aggiornato periodicamente


OBIETTIVI:
- Offrire consulenza a docenti, genitori ed operatori SPA per l'acquisto, il comodato e l'uso degli ausili attraverso:
·  informative agli Istituti scolastici del territorio riguardo al servizio del CTS/NT
·  acquisto SW didattico – in base alDD n.1352 del 05.12.2017
·  dimostrazioni di ausili
· informazioni su ausili e su metodologie innovative 
· collegamento con altri CTS italiani
· implementazione del BLOG
· eventuali interventi presso le scuole - per personalizzare le postazioni di lavoro
· formazione di base ai docenti

RISULTATI ATTESI:
Implementazione quantitativa e qualitativa del servizio di consulenza attraverso:
- inserimento nel gruppo degli operatori di docenti collaboratori
- autoaggiornamento dei docenti del gruppo
- aggiornamento della modulistica di contatto e della documentazione necessaria
- maggior visibilità del gruppo CTS NT attraverso il sito ed altri canali
- ricerca e sperimentazione di altri materiali da pubblicare sul sito
- supporto diretto ai consigli di classe.

METODOLOGIA DEI PROCESSI
- Incontri di coordinamento periodici (mensili) degli operatori CTS / NT, con monitoraggio delle richieste di consulenza.
- Coordinamento e monitoraggio delle proposte formative dedicate al territorio.
- Collegamento continuativo con altri CTS Italia tramite mailing list
- Organizzazione delle consulenze in base alle specifiche competenze degli operatori CTS NT

Monza, 2 gennaio 2020

Per il gruppo CTS Monza e Brianza / Nuove Tecnologie per l’Inclusione
Elena Banfi – referente CTS Monza e Brianza