CTS MONZA E
BRIANZA
GRUPPO
Nuove Tecnologie a supporto dell’inclusione
PROGETTO
2019/20
SUPPORTO
DELL’INCLUSIONE DI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
E SERVIZIO
COMODATO DI AUSILI
OPERATORI:
- Elena Banfi - referente CTS Monza e Brianza
- Annamaria Brambillla - docente scuola primaria
- Biagio Capuano - docente scuola primaria
- Marcella Costato – docente scuola secondaria di primo grado
- Teresa Manna - docente scuola primaria
- Mirella Marsella - educatore - ingegnere progettista elettronico
- Giovanni Pagano - docente scuola primaria
- Teresa Palumbo - docente scuola primaria
Il gruppo Nuove Tecnologie, in cui
operano docenti volontari particolarmente esperti, è a servizio degli istituti scolastici (docenti, alunni e famiglie)
per favorire l’inclusione di alunni con autismo o con altri bisogni educativi
speciali sia mediante colloqui /
supporto, sia con l’offerta di corsi di formazione.
-
consulenza e comodato:
Sul sito web del CTS in cui è
pubblicato un modulo con cui l'utenza contatta gli
operatori. Entro pochi giorni dalla richiesta di presa in carico si invia una
proposta di incontro a cui partecipano almeno due operatori CTS/NT con
l’obiettivo di rilevare i bisogni degli alunni, degli insegnanti e delle
famiglie. In base alle potenzialità e alle capacità degli alunni, gli operatori
potranno proporre ausili a supporto degli apprendimenti. È possibile avere
sussidi in comodato uso. Il CTS ha
predisposto un registro sempre aggiornato degli ausili in comodato uso che sono
stati consegnati alle scuole del territorio, che vengono restituiti quando i
beneficiari si trasferiscono e/o non li utilizzano più.
-
acquisto con collaudo e consegna di ausili in attuazione del Attuazione dell'art.
7 comm3 decreto legislativo 13.04.2017 n. 63 – servizio informazioni e contatti con gli Istituti Scolastici che hanno richiesto i
sussidi
Altre
attività del gruppo CTS/NT
-
organizzazione di corsi di formazione
Dedicati all’utilizzo delle nuove
tecnologie a supporto di una inclusione efficace di tutti gli alunni
-
autoaggiornamento del gruppo per implementare le
conoscenze e le competenze non soltanto tecnologiche, ma anche metodologiche e
comunicative necessarie per una buona qualità del servizio di consulenza.
- raccolta di informazioni e di materiali
Selezionate e pubblicate in un Blog
aggiornato periodicamente
OBIETTIVI:
- Offrire consulenza a docenti, genitori ed operatori
SPA per l'acquisto, il comodato e l'uso degli ausili attraverso:
·
informative
agli Istituti scolastici del territorio riguardo al servizio del CTS/NT
· acquisto
SW didattico – in base alDD n.1352 del 05.12.2017
· dimostrazioni di ausili
· informazioni su ausili e su metodologie innovative
· collegamento con altri CTS italiani
· collegamento con altri CTS italiani
· implementazione del BLOG
· eventuali interventi presso le scuole - per
personalizzare le postazioni di lavoro
· formazione di base ai docenti
RISULTATI
ATTESI:
Implementazione quantitativa e
qualitativa del servizio di consulenza attraverso:
- inserimento nel gruppo degli operatori di docenti
collaboratori
- autoaggiornamento dei docenti del gruppo
- aggiornamento della modulistica di contatto e della
documentazione necessaria
- maggior visibilità del gruppo CTS NT attraverso il
sito ed altri canali
- ricerca e sperimentazione di altri materiali da
pubblicare sul sito
- supporto diretto ai consigli di classe.
METODOLOGIA
DEI PROCESSI
- Incontri
di coordinamento periodici (mensili) degli operatori CTS / NT, con monitoraggio
delle richieste di consulenza.
- Coordinamento e monitoraggio delle proposte
formative dedicate al territorio.
- Collegamento
continuativo con altri CTS Italia tramite mailing list
- Organizzazione
delle consulenze in base alle specifiche competenze degli operatori CTS NT
Monza, 2 gennaio 2020
Per il gruppo CTS Monza e Brianza / Nuove Tecnologie per l’Inclusione
Per il gruppo CTS Monza e Brianza / Nuove Tecnologie per l’Inclusione
Elena Banfi
– referente CTS Monza e Brianza